homelo studioortodonziaimplantologiametodichecontatticonvenzioni

 

ORTODONZIA

L'ortodonzia è la specialità dell'odontoiatra che si occupa dell'allineamento dentario e della funzione masticatoria.
Infatti la salute della bocca, che passa per una buona occlusione ed un bel sorriso, richiede denti allineati.
Si prende sempre più spesso coscienza del problema funzionale ed estetico e la popolazione, giovane e adulta, richiede terapie adeguate.
Avere apparecchiature fisse talvolta è disagevole: al giorno d'oggi materiali e prodotti innovativi aiutano a ridurre tali disagi mentre le terapie sono di solito più brevi rispetto ad anni fa.
Anche la frequenza delle visite è mensile e non più settimanale, le forse in gioco sono più leggere e continue, tanto da non provocare più i dolori dentari che caratterizzavano le vecchie tecniche.
Inoltre le apparecchiature sono più piccole e igieniche di una volta.

Le novità un campo ortodontico riguardano soprattutto l'offerta di terapie nell'adulto.
Al giorno d'oggi l'impatto estetico è molto sentito. Il mercato offre ormai diversi tipi di apparecchi estetici ed invisibili.
Esistono apparecchiature fisse in ceramica, gradevoli e discrete, ma recentemente si sono diffuse apparecchiature mobili trasparenti tipo mascherine - gli allineatori - che sono invisibili ed efficaci per risolvere i problemi più semplici.

Sicuramente la soluzione più efficace e qualitativamente migliore è l'ortodonzia linguale, che usa apparecchi fissi incollati sulla superficie interna dei denti.
Essa fornisce una migliore qualità, una maggiore velocità rispetto agli allineatori, è più comodo per il paziente in quanto non richiede l'impegno quotidiano di indossare e togliere le mascherine e generalmente ha costi minori.

 

 

 

 

 


Dott. Cristiano De Colle - Ortodonzista

 

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO

Lunedì: 9.30 - 12.00 e 14.00-19.00
Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì: 14.00 - 19.00

Per prenotazioni: tel. 039 6060069